Per quanto riguarda i film, inoltre, il coinvolgimento emotivo è più immediato e la comprensione dei singoli elementi è più efficace. Dunque, soprattutto noi studenti di scienze della comunicazione, non possiamo non possedere nel nostro background culturale soprattutto 5 film..ed ecco spiegato perché
- Her (Lei) -2013
''Il film descrive un futuro distopico non troppo lontano nel quale i computer hanno un ruolo di primissimo piano nella vita delle persone. Tuttavia l'uscita sul mercato di un nuovo sistema operativo provvisto di intelligenza artificiale, in grado perfino di apprendere ed elaborare emozioni, rivoluziona inaspettatamente il rapporto con la tecnologia.''- The Truman show -1998Il film, è ispirato alla moda allora nascente di raccontare la vita in televisione attraverso i reality show immaginando una situazione paradossale, portata all'estremo, dalla quale emergono temi filosofici.
- The social network -2010
Semplicemente la storia di Mark Zuckerberg e della creazione del più famoso social network che di lì a poco avrebbe stravolto completamente comunicazione e tecnologia. The Social Network è il primo film a riportare senza clamore o sottolineature arroganti un dato di fatto della modernità, ovvero che la vita in rete (ciò che si fa, si legge e che accade online) per una certa fetta dell'umanità ha la medesima importanza della vita reale.
- Perfetti sconosciuti -2016
- Oltre il giardino -
Oltre il giardino è una parodia della società contemporanea dove la televisione è forse il mezzo più semplice per arrivare ad essere qualcuno; è anche la storia, però, di un uomo che non ha aspirazioni, che vive passivamente la sua vita, che non è propriamente disabile, ma solo recluso e ingenuo.


Nessun commento:
Posta un commento