
I pregiudizi negativi sui corsi di laurea di Scienze della comunicazione esistono da anni e vanno sfatati. Che si tratti di una laurea poco seria, che gli esami siano troppo facili da superare, che i giovani siano incapaci di lavorare una volta laureati, sono tutte battutacce provenienti da persone che non capiscono nulla di comunicazione.
E' vero, la laurea in comunicazione non dà direttamente accesso ad un albo professionale specifico (come nel caso di Economia o Giurisprudenza, per esempio) ma fornisce le basi per lavorare nel mondo della comunicazione, che è vario e si sta sviluppando sempre di più negli ultimi anni. E' infatti necessaria la scelta di un master o di una laurea specialistica affinché le possibilità di trovare un lavoro diventino più concrete.
Alcune opportunità lavorative che si aprono con questa laurea sono:
- Tecnico della pubblicità. I tecnici pubblicitari visitano, per conto di imprese pubblicitarie, aziende ed organizzazioni, proponendo l’acquisto di prodotti o servizi pubblicitari. Ne illustrano le caratteristiche, mostrano campioni e depliant illustrativi, concordano i tempi delle attività, curano i rapporti con i clienti. Attraverso vari mezzi realizzano anche campagne pubblicitarie.
- Addetto alle pubbliche relazioni. E' colui che si occupa di costruire e mantenere una buona immagine dell'azienda nei confronti dei media e del pubblico. Ha competenze di base nella comunicazione d'impresa e nell'analisi di campagne di comunicazione e informazione da parte di soggetti diversi.
- Organizzatore di eventi. Si occupa di progettare fiere, eventi, convegni e di gestirne gli spazi. Attraverso una comunicazione strategica lo spazio diventa un'illustrazione dei valori e degli obiettivi dell'evento stesso.
- Web comunication manager, digital media manager, web content manager, social media manager. Questi profili assistono i progettisti, gli analisti e gli sviluppatori di applicazioni web nella progettazione, nella gestione, nella promozione e manutenzione di siti web e pagine social.
Babbe balliamo
RispondiElimina